logo4

Chiamaci al +393473341208 


facebook
tripadvisor
flickr
instagram
whatsapp
logoconca

le Scalelle di Abbateggio (C1)

2021-02-06 18:44

Gabriella

Itinerari a 6 zampe sulla Majella, abruzzo, parco nazionale della majella, montagna, vacanze petfriendly, majella, itinerari a 6 zampe,

le Scalelle di Abbateggio (C1)

Le Scalelle di Abbateggio

 

 

 

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa.

 

 

 

Sigla sentiero: C1

Denominazione sentiero: Le scalelle di Abbateggio

Intersezione con: S (Sentiero dello Spirito)

Località di inizio: località “Scalelle” di Roccamorice

Località di arrivo: incrocio sentiero Spirito (c/o Eremo San Bartolomeo)

Lunghezza: Km. 5,700 circa

Dislivello in discesa: m. 290 circa

Dislivello in salita: m. 100 circa

Difficoltà escursionistica: E - ESCURSIONISTI

Tempo di percorrenza: 2 h. 00'

Punti acqua: ---

 

 

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:

Centro Informazioni Roccamorice

 

 

 

Descrizione:

Il sentiero ha inizio scendendo nel vallone scavato dal torrente Capo la Vena, percorrendo un tratto in discesa che passa accanto a un rudere; di fronte si possono ammirare imponenti pareti di roccia calcarea. Continuando a scendere si raggiunge il greto del torrente Capo la Vena, le cui acque non bagnano più il fondo del vallone. Sono comunque ben visibili i ciottoli levigati e arrotondati dalla forza erosiva dell'acqua e la tipica vegetazione ripariale, come i salici bianchi. Passando sull'altra sponda bisogna guadare un piccolo ruscello stagionale e da qui si comincia a salire inerpicandosi attraverso delle scale di roccia naturali: le “Scalelle di Abbateggio”. Giunti a un piccolo nucleo abitato e superate un paio di abitazioni, si devia a destra e dopo 5 minuti di nuovo a destra su una larga carrareccia. Dopo una fonte si comincia a salire e dopo circa 20 minuti dall'imbocco della strada sterrata, si gira di nuovo a destra per prendere uno stretto sentiero che attraversa un bosco misto e macchie di ginestre. E' questo il sentiero che, il 25 agosto, viene percorso dai pellegrini che in processione portano fino al vicino paese di Roccamorice la statuetta lignea di San Bartolomeo. Ci si trova infatti, nel vallone di San Bartolomeo nel quale, al di sotto di una balconata naturale di roccia, si trova l'omonimo eremo. Il sentiero si immette nel Sentiero dello Spirito che conduce direttamente all'eremo.

    

Documenti allegati

 Scarica la traccia kml dell'itinerario

Dimensione: 18,31 KB

IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML

Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.