logo4

Chiamaci al +393473341208 


facebook
tripadvisor
flickr
instagram
whatsapp

Contatti e prenotazioni

anche su whatsapp

logoconca

Eremo di San Giovanni

2021-01-15 17:14

Gabriella

Eremi Celestiniani, parco nazionale della majella, eremi celestiniani, eremi in abruzzo, eremo di san giovanni in legio,

Eremo di San Giovanni

Eremo di San Giovanni

 

 

Eremo di San Giovanni

 

 

Escursione storico-naturalistica

L'Eremo di San Giovanni, incastonato nell'alta Valle dell'Orfento, nella Majella più selvaggia, è uno degli eremi più suggestivi d'Abruzzo. Giunti a Pianagrande, scenderemo fino all´Eremo di San Giovanni lungo il Sentiero S, da cui si gode di un meraviglioso panorama sulla Valle dell´Orfento. Il ritorno avverrà sullo stesso sentiero dell´andata.

 

Perché per non perderla: il borgo di Decontra, frazione di Caramanico Terme, è un piccolo paradiso di ordinate case in pietra a ridosso della Valle dell'Orfento, e la vista da qui è straordinaria. Salendo si ha sempre lo sguardo costante sulle vette della Majella mentre si attraversano sconfinate praterie terrazzate, sulle quali spuntano qua e là antiche capanne in pietra a secco. Dopo aver attraversato, nel tratto più alto, una meravigliosa “galleria” fatta di faggi, ecco che si apre davanti a noi un panorama unico: è Pianagrande, il balcone sulla Majella. Successivamente sarà il fascino dell'eremo di San Giovanni ad essere il protagonista, l'eremo degli eremi.