logo4

Chiamaci al +393473341208 


facebook
tripadvisor
flickr
instagram
whatsapp

Contatti e prenotazioni

anche su whatsapp

logoconca

le Scalelle di Caramanico Terme - Ponte di San Cataldo ( B6)o

2021-02-06 19:05

Gabriella

Itinerari a 6 zampe sulla Majella, abruzzo, parco nazionale della majella, vacanze petfriendly, majella, caramanico teme, itinerari a 6 zampe,

le Scalelle di Caramanico Terme - Ponte di San Cataldo ( B6)o

le Scalelle di Caramanico Terme - Ponte di San Cataldo

 

 

 

 

 

 

 

Scheda tecnica

Sigla sentiero: B6

Denominazione sentiero: le Scalelle di Caramanico Terme - Ponte di San Cataldo

Località di inizio: località Santa Croce di Caramanico Terme

Località di arrivo: incrocio sentiero dello Spirito a Ponte di San Cataldo

Difficoltà escursionistica: E - ESCURSIONISTI

Dislivello in salita: ---

Dislivello in discesa: 100 m. circa

Lunghezza: Km. 1,800 circa

Tempo di percorrenza: 0 h. 30' circa

Punto acqua: Fonte “Santa Croce”

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:

Centro Informazioni Caramanico Terme

 

Descrizione:

Semplice e breve percorso di collegamento tra Caramanico Terme e il sentiero dello Spirito, nel tratto che corre sul fondo della Valle dell'Orfento. Il sentiero, chiamato localmente delle “Scalelle”, si svolge interamente in discesa e nel primo tratto costeggia l'area del Centro di Visita, la Casa del Lupo e le recinzioni dell'area faunistica della Lontra europea; in pochi minuti si giunge a una spettacolare balza panoramica sulla valle, mentre già si avverte il rumore del fiume Orfento. Il panorama è qui dominato da vasti boschi di pino nero e cipresso, frutto di rimboschimenti risalenti agli anni ‘30 del secolo scorso ma con il bosco di latifoglie (roverelle, carpini e ornielli) che cerca di “imporsi” un pò dappertutto. Il sentiero prosegue in discesa su ripidi gradini intagliati nella roccia (prestare attenzione se bagnati) al termine dei quali, in prossimità di una stretta curva, si apre una vasta cavità sotto roccia, questa ospitava l'antico eremo di S. Cataldo, di cui oggi non rimane più nulla se non il ricordo nel nome del vicino ponte in pietra lungo il fiume Orfento. Con alcuni tornanti in breve si giunge sul fondo della valle dove si incrocia il Sentiero dello Spirito; qui a sinistra si prosegue nella gola per il Ponte di Caramanico, mentre a destra si risale per intero la valle fino al Ponte della Pietra.

 

La manutenzione di questo itinerario è curata dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità - Reparto Biodiversità di Pescara.

    

Documenti allegati

 Scarica la traccia kml dell'itinerario

Dimensione: 8,47 KB

IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML

Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps

 

fonte :

https://www.parcomajella.it/b6-le-scalelle-di-caramanico-terme-ponte-di-san-cataldo.htm

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.