logo4

Chiamaci al +393473341208 


facebook
tripadvisor
flickr
instagram
whatsapp

Contatti e prenotazioni

anche su whatsapp

logoconca

Eremo di San Bartolomeo in Legio

2021-01-15 17:01

Gabriella

Eremi Celestiniani, montagna, eremi celestiniani, eremo di san bartolome in legio, eremi in abruzzo, eremi, celestino v,

Eremo di San Bartolomeo in Legio

Eremo di San Bartolomeo in Legio

Eremo di San bartolomeo in Legio

 

 

.

Ubicato a mezzacosta, sul versante a solatio del Vallone di S. Spirito, è costruito sotto un ampio tetto di roccia.

Vi si accede attraverso due sentieri: il primo, scendendo da Valle Giumentina, permette di vedere l’eremo sul versante opposto mimetizzato nella roccia; il secondo, scendendo da Roccamorice, termina con una breve ma suggestiva galleria scavata nella pietra che immette nel camminamento antistante all’oratorio. Al centro circa della balconata vi sono due gradinate: la prima è la Scala Santa. Sulla facciata vi sono due tabelloni affrescati del XIII secolo: una Madonna col Bambino e un Cristo benedicente.

L’oratorio è quasi interamente incastonato nella roccia; sopra l’altare cinquecentesco è una nicchia contenente una statua lignea ottocentesca di San Bartolomeo, raffigurato con un coltello nella mano destra e la propria pelle a tracolla, sulla scorta dell’iconografia del santo imposta da Michelangelo nella Cappella Sistina. Una porticina a sinistra dell’altare immette nella parte abitativa dell’eremo.

 

Storia e tradizioni: Attestato per la prima volta nel 1275 come dipendenza di S. Spirito della Maiella. Fra Pietro del Morrone aveva ricostruito un luogo eremitico in rovina. Nel 1320, l’eremo era ancora abitato, ma nel corso nel Trecento venne progressivamente abbandonato.

All’interno della chiesa, sotto una pietra squadrata, vi è una piccola risorgenza d’acqua. È l’acqua di s. Bartolomeo, dalle proprietà taumaturgiche, che viene raccolta con un cucchiaio e mescolata con l’acqua di una sorgente sul lato destro del sottostante torrente Capo la Vena.

Il Santo viene festeggiato il 25 agosto (sebbene il Calendario Romano ne fissi la celebrazione al 24 agosto), portando la piccola statua in processione fino alla chiesa parrocchiale di Roccamorice, dove rimane per circa un mese.

 

Si raggiunge: il sentiero S (sentiero dello Spirito)

 

Vallone di S. Spirito, a circa 610 m s.l.m.

Roccamorice

Pescara

Abruzzo

Telefono: 349 664 8985

E-mail: riparossa.info@gmail.com